Kinsey, scala

La scala di Kinsey

Alla fine degli anni 40  Kinsey catalogando il comportamento del maschio e della femmina statunitensi scoprì che le persone che nelle interviste avevano dichiarato di avere raggiunto almeno una volta un orgasmo con una persona dello stesso sesso erano circa il 70% del campione e che le persone esclusivamente etero così come quelle esclusivamente omosessuali erano un campione statistico di minoranza.
Kinsey elaborò i suoi dati collocandoli in una scala che va zero (esclusivamente eterosessuali) a sei (esclusivamente omosessuali).
Può così mostrare  che la maggior parte delle persone intervistate si colloca lungo il continuum  attestandosi su una prevalenza tra uno dei due “poli” senza raggiungere l’esclusività. 

Questo naturalmente non dimostra che le persone possono scegliere l’orientamento sessuale. Dimostra al contrario che i due orientamenti sessuali considerati antagonisti, oppositori e incompatibili sono in realtà il frutto di un visione che non corrisponde al dato statistico che vede tutte le persone distribuite in un campione statistico ben più dinamico. Dunque tra i due orientamenti non c’è incompatibilità perchè, dopo tutto. amiamo le persone al di là del nostro essere gay lesbiche o etero e ci capita di amarle in quanto persone e non in quanto rappresentanti di questo o quel sesso o di questo o quell’orientamento sessuale.
A una persona gay piacciono gli uomini non gli altri omosessuali come lui  a prescindere da quale sia il loro orientamento sessuale.

Per cui la retorica comunicativa che pretende che  l’omosessualità (e la bisessualità) siano delle minoranze sessuali è solamente l’espressione di un forte pregiudizio omofobico ed etrerosessista.

dal sito kinseyinstitute.org

0 | Esclusivamente eterosessuale
1 | Prevalentemente eterosessuale, solo occasionalmente omosessuale
2 | Prevalentemente eterosessuale, ma più che incidentalmente omosessuale
3 | Ugualmente eterosessuale e omosessuale
4 | Prevalentemente omosessuale, ma più che incidentalmente eterosessuale
5 | Prevalentemente omosessuale, solo occasionalmente eterosessuale
6 | Esclusivamente omosessuale

CONDIVIDI DOVE VUOI