Chi siamo

Gaynet nasce nel 1998

da un’idea di Franco Grillini con il nome di “Italia Gay Network”, come associazione di formazione e comunicazione sui temi LGBTIQ+. Siamo persone provenienti dal giornalismo e dall’attivismo per i diritti umani e operiamo in quattro aree principali: 

  • Informazione, Formazione e Diversity & Inclusion 
  • Comunicazione e Media advocacy
  • Cooperazione con Istituzioni e Società civile 
  • Community building 

La nostra mission è contribuire al superamento dei pregiudizi e delle disuguaglianze basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere e promuovere una cultura libera, responsabile e informata sui corpi, la sessualità e le differenze. 

Gaynet è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo settore) e fa parte delle realtà riconosciute dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri). A livello internazionale è membro ILGA (International Lesbian and Gay Association) e realizza progetti con la sezione europea ILGA Europe negli ambiti della comunicazione e della condivisione di esperienze, procedure che hanno permesso di ottenere risultati significativi e replicabili (buone pratiche), sulle tematiche SOGIESC (Sexual Orientation, Gender Identity, Gender Expression, Sexual Characteristics) cioè Orientamento sessuale, Identità di Genere, Espressione di Genere e Caratteristiche sessuali

       

Diversity & Inclusion: L’insieme delle politiche di inclusione delle differenze attuate in ambito lavorativo e manageriali.

Media advocacy: Utilizzo strategico dei social e dei media per sostenere e divulgare attività di interesse pubblico e sociale.

Community building: Attività che favoriscono la coesione, la partecipazione attiva e la crescita collettiva di gruppi e comunità.

Empowerment: Consapevolezza di sé, delle proprie capacità e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni.

Community building: Attività che favoriscono la coesione, la partecipazione attiva e la crescita collettiva di gruppi e comunità.

Attività principali 

Ecco alcune tra le nostre attività principali:  

  • progettare e implementare specifici programmi di formazione Diversity & Inclusion in ambito media, istruzione, sport e aziende
  • organizzare corsi di formazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti ai sensi della normativa sulla formazione permanente degli ordini professional; 
  • promuove attività di informazione e campagne di comunicazione
  • produrre materiali di approfondimento (Lo Stylebook di Gaynet) e risorse per la formazione online (E-learning);
  • progettare e implementare attività formative rivolte alle istituzioni scolastiche;
  • organizzare workshop, attività di Empowerment e Community building per giovani attivist3 e persone che operano nelle associazioni
  • costruire attività di dialogo e confronto tra movimenti, società civile e istituzioni.

Servizi 

Nella comunicazione quando si parla delle persone LGBTIQ+ si usano spesso discorsi e narrazioni basati su luoghi comuni e stereotipi, non facili da riconoscere, che possono avere effetti discriminatori, anche non intenzionali, e risultati controproducenti. 

Gaynet promuove l’utilizzo di narrazioni e linguaggi inclusivi liberi da bias e pregiudizi, prendendo come riferimento gli standard della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa .
Offre servizi dedicati alla comunicazione sociale di enti pubblici e privati che intendono sostenere e promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTIQ+.

In particolare di: 

  • Brand design
  • Elaborazione e implementazione di campagne di comunicazione strategica 
  • Copywriting
  • Graphic design
  • Web design e consulenza SEO
  • Social media management 
  • Consulenza bias culturali e linguaggio di genere

Vedi l’elenco dei servizi per approfondire. 

       

CONDIVIDI DOVE VUOI