Chi siamo
Gaynet nasce nel 1998,
con il nome completo di “Italia Gay Network”. E’ un’associazione di formazione e comunicazione sui temi LGBTIQ, composta da giornalisti, giornaliste e persone che si occupano di cultura e comunicazione. Fa parte delle realtà accreditate presso l’UNAR, (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) .
Attività principale di Gaynet è la formazione permanente.
Gaynet organizza seminari e attività di formazione rivolte a chi opera nel mondo della cultura e dell’informazione, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.
Obiettivo di Gaynet è quello di contrastare l’omo-transfobia e il sessismo migliorando l’uso del linguaggio e la qualità con cui i media trattano le questioni della sessualità, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Nei nostri corsi forniamo strumenti critici
per il superamento dei pregiudizi e degli stereotipi alla base dei fenomeni di discriminazione della collettività LGBTIQ e di una cultura ancora repressiva in merito alla sessualità che interessa tutta la popolazione.
Gaynet produce inoltre materiali di approfondimento, campagne informative e risorse per la formazione online (e-learning, MOOC).
Presidente in carica: Rosario Coco