Le nostre vite sono meglio a colori
Le nostre vite sono meglio a colori
Le principali organizzazioni di psicologia, psicoanalisi e psichiatria di oltre 65 Paesi concordano sull’infondatezza scientifica di qualsiasi pratica volta a modificare o sopprimere l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Eppure c’è ancora chi cerca di “convertirci”. È una frode, un abuso, un attacco contro i diritti umani universali e soprattutto una minaccia diretta alla nostra felicità.
Per fermare tutto questo, dobbiamo agire ora.
IL PROBLEMA
Cosa sono i tentativi di conversione
Cosa sono i tentativi di conversione
C’è chi parla di “terapie riparative”. Noi preferiamo chiamarli per quello che sono: tentativi di conversione. Dagli esorcismi ai percorsi di “Cristoterapia”, dalle torture psicologiche a quelle fisiche, i tentativi di conversione hanno una cosa in comune: sono sempre fallimentari, oltre che altamente dannosi.
In Italia, i dati* mostrano come il 18% delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer ne sia stata vittima. È tempo di vietare questi tentativi, per legge e per sempre.
*European Union Agency for Fundamental Rights – EU LGBTIQ Survey III, pubblicato il 14 maggio 2024.
Cosa vogliamo fare, insieme a te
Cosa vogliamo fare, insieme a te
Per risolvere un problema così grave e nascosto, c’è bisogno di muoversi contemporaneamente su più fronti. Con il tuo aiuto, nel breve e nel lungo periodo, porteremo avanti tre linee di azione.
Far conoscere il problema a tutta l’opinione pubblica
Grazie anche al tuo sostegno, faremo girare la nostra campagna di comunicazione in tutta Italia
Far approvare una legge che vieti ogni tentativo di conversione
La bozza di legge l’abbiamo già scritta. Ora, con il tuo aiuto, vogliamo portarla all’attenzione della politica
Aiutare la ricerca sul tema, raccogliendo le storie di chi non ha voce
Meglio A Colori vuole essere uno spazio aperto per chiunque abbia subito un tentativo di conversione
DIVENTA AMBASSADOR
Inizia ora a diffondere la campagna #meglioacolori
Inizia ora a diffondere la campagna #meglioacolori
Se anche tu reputi assurdo che una persona LGBTQIA+ debba subire tentativi di conversione, fatti ambassador della campagna. Nel toolkit troverai card social, post e locandine già pronte da poter personalizzare con il logo della tua associazione o della tua pagina social. Aiutaci a dire al mondo che le nostre vite sono #meglioacolori
aiutaci a portare la nostra campagna in tutta italiaaiutaci a portare la nostra campagna in tutta italia
SOSTIENICI
Serve UN TESORO, ALL’INiZIO DELL’ARCOBALENO. TROVIAMOLO INSIEME.
Serve UN TESORO, ALL’INiZIO DELL’ARCOBALENO. TROVIAMOLO INSIEME.
Contribuisci a portare questa campagna in tutta Italia. Servono fondi per acquistare spazi pubblicitari e informare così l’opinione pubblica del dramma dei tentativi di conversione.
Notizie
Notizie
Hai subito un tentativo di conversione?
Raccontaci la tua storia perché non si ripeta mai più, per nessun’altra persona.
Noi garantiremo il tuo anonimato, rispettando in tutto e per tutto la tua privacy, e tu ci aiuterai a comprendere meglio questo fenomeno per poterlo contrastare in modo ancora più efficace.
Realtà promotrici
Realtà promotrici
Gaynet – Formazione e Comunicazione sui temi LGBTQIA+, Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+, ARCIGAY – Associazione LGBTI+ Italiana, MIT – Movimento Identità Trans, AGEDO – Associazione genitori, parenti, amiche e amici di persone LGBT+, Libellula Italia APS, Gender X, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Famiglie Arcobaleno – Associazione genitori omosessuali, Rete Genitori Rainbow, Genderlens, ALFI – Associazione Lesbica Femminista Italiana, ARCO – Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali, AGAPANTO aps. Anzian* LGBTQ+, I Sentinelli di Milano, AMIGAY aps, CEST Centro Salute Trans e Gender Variant, NUDI – Nessuno Uguale Diversi Insieme, TGenus, EDGE LGBTI+ leaders for change, Cammini di Speranza , Dì Gay project, Omphalos LGBTI, Possibile LGBTI+, Antinoo Arcigay Napoli, Pride Vesuvio Rainbow, Pochos, Napoli Pride, Vesuvio Pride e Coordinamento Campania Rainbow.