Varianza di Genere

Varianza di genere è un’espressione ombrello che si riferisce a tutte quelle persone la cui identità di genere o espressione di genere non corrisponde a ciò che viene ritenuto solitamente conforme alle aspettative sociale legate al genere assegnato alla nascita (maschile o femminile).

In età evolutiva i bambini e le bambine, durante il processo di costruzione della propria identità di genere, possono esplorare delle strade che si allontanano dalle rappresentazioni convenzionali di uomo e donna stabilite in un determinato contesto sociale.

Queste differenze non comportano necessariamente lo sviluppo di una identità transgender, solo una piccola percentuale di questi minori arriva in età adulta a una identità trans.

La maggior parte di lorodesistono” nel passaggio tra linfanzia e ladolescenza (desisters”) mentre se continuano ad avere differenze nella pubertà hanno maggiore probabilità di identificarsi come transgender (persisters”).
Per questo le difformità di genere  in età evolutiva vengono indicate come Varianza di genere (gender variant) o Non-Conformità di Genere.

CONDIVIDI DOVE VUOI