Da’ Voce al Rispetto lancia la campagna “La legge del cuore” in occasione del 28 giugno 2022, anniversario di Stonewall, con il supporto de I Sentinelli di Milano e in collaborazione con Gaynet e ILGA Europe.
I crimini d’odio colpiscono al cuore. Nel cuore di ogni persona ci sono le parti più importanti di sé, proprio quelle prese di mira dall’odio. La legge italiana contro i crimini d’odio punisce solamente la violenza e la discriminazione motivate da etnia, nazionalità e religione. Eppure il cuore è lo stesso, non importa il colore della pelle, la religione di appartenenza, le capacità fisiche, l’orientamento sessuale, l’identità di genere o il ruolo stabilito dalla società.
Il progetto ha l’obiettivo di ricordare, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica circa la necessità di completare la legge Mancino-Reale contro il razzismo, in modo da includere anche la violenza e la discriminazione di matrice omolesbobitransfobica e ribadire che mediazioni come l’eliminazione dell’identità di genere non sono accettabili. Una legge giace ferma in Senato: la politica non può far finta di nulla e rimandare continuamente la discussione.